62° CAMPIONATO NAZIONALE CROSS UISP 2016



 campestresinalunga036copia_1.jpg

Campioni nazionali nella categoria giovanile femminile e uno splendido terzo posto nella classifica assoluta delle società giovanili (maschili e femminili): come il vento di cui porta il nome l’Atletica Blizzard ha soffiato forte anche al Campionato nazionale Uisp di corsa campestre 2016, a Sinalunga (Siena). Una meravigliosa conferma per la squadra giovanile femminile, già campione 2015, che raggiunge il terzo alloro in quattro anni.

I risultati della Blizzard sono frutto dell’intenso lavoro, delle straordinarie capacità e della grande esperienza degli allenatori, Tonino Donato e Giovanna Grandi, che ogni giorno si mettono a disposizione di tutti, coordinando tecnici, genitori e atleti e facendo in modo che tutto funzioni al meglio, in armonia e secondo uno spirito di reciproca collaborazione.


I 25 atleti che la Blizzard ha schierato a Sinalunga hanno saputo mostrare tutte le loro capacità e interpretato bene le gare, portando a casa ottimi piazzamenti in tutte le categorie.

La giornata di gare è iniziata con i 2500 m allieve, con Eleonora Vella bravissima a tenere il ritmo delle prime e giungere terza al traguardo, e Beatrice Goldoni che, al rientro dopo un anno sabbatico, ha centrato uno splendido quinto posto. Nella contemporanea gara delle cadette, su un percorso di circa 2000 m, Majda Benjedi è arrivata seconda ad un soffio dalla prima, e Camilla Carlà quarta. Nella categoria allievi i colori Blizzard sono stati orgogliosamente portati sul campo da Francesco Fiorillo.


A seguire, è stato il turno della categoria ragazze e ragazzi dove la società poteva contare su un buon numero di atleti. Ottimi i piazzamenti di Manuel Lisotti, Anna Mussie, Matilde Serra, Tiziana Anobile, Francesco Marchesini e Francesco Maria Piombo, alla loro prima esperienza in campo nazionale. Bravissime Emma Cuppini, nona, Miriam Donati e Firdaos Rerhaye che, nonostante il passaggio alla categoria superiore, non accusano il colpo e giungono rispettivamente terza e quinta. Ottimo il quarto posto del maggiore dei fratelli Piombo, Nicolò.

Per quanto riguarda la categoria esordienti i complimenti vanno a Rose Maldina ed Emma Rosso, presenti nonostante le precarie condizioni fisiche. Bravo anche a Marco Masi, immancabile negli eventi importanti. Al loro esordio in una competizione nazionale Marica Lisotti, i fratelli Rerhaye Hassan e Housien, e Mattia Fiorillo.

Fantastici in campo nazionale i piccolissimi della Blizzard: Gregory e Francesca Eyome, Alessandro D’Alimonte e Simone Fiorillo. È stato bellissimo vederli scorrazzare sul terreno fangoso e tortuoso fino al traguardo, dove Simone e Francesca sono arrivati secondi, Gregory terzo e Alessandro settimo (nonostante i noti timori verso il fischietto del giudice!).

Presenti a Sinalunga anche due adulti, portacolori dell’Atletica Blizzard, Michele Cuppini e Antonio D’Oro. Ottimo il settimo posto di categoria per Antonio, ma ottimo anche il quarantasettesimo di Michele, al suo esordio in una gara campestre e, per di più, in un evento nazionale.

Una giornata memorabile conclusa nel migliore dei modi: tutti insieme per un paio d’ore di relax, di condivisione, di crescita e affiatamento come gruppo, passeggiando per le vie del centro storico di Castiglione del Lago.

GRAZIE A TUTTI PER LA BELLA GIORNATA TRASCORSA INSIEME!